“Un anno con Culone”: finanziata la prima donazione

Ieri sera si è svolta, presso l’Agriturismo Domus di Bisenti, la cena di finanziamento del progetto di solidarietà Un anno con Culone.

Si tratta di un progetto nato nei giorni immediatamente successivi alla tragica morte di Valerio come risposta ad un’esigenza precisa: individuare un modo per estendere il ricordo di Culone oltre la cerchia di persone che lo hanno conosciuto e, al tempo stesso, concretizzare tale ricordo, attraverso un’azione tangibile di sostegno a beneficio dei meno fortunati. L’obiettivo era ed è legare il nome Valerio Giannobile ad un progetto che abbia una forte valenza sociale per far sì che di Culone abbiano un ricordo e una considerazione positivi non solo i suoi amici ma anche chi, pur non avendolo conosciuto, sentirà pronunciare il suo nome in relazione a tale progetto.

Ogni anno l’assessorato alle politiche sociali del comune di Teramo ci indicherà un nucleo familiare a cui destinare una cifra che varierà di anno in anno ma che, grosso modo, dovrebbe attestarsi intorno ai 1200 euro. La variabilità della cifra da raccogliere è legata al fatto che la modalità di erogazione di tale sostegno non è fissa ma sarà adattata a seconda delle esigenze che si manifesteranno. L’idea di base è quella di utilizzare la somma raccolta per pagare la retta dell’asilo-nido per un bimbo o una bimba la cui famiglia non ne abbia la possibilità ma non è detto che il contributo non possa essere dato in altra forma, ad esempio come sostegno economico ad una famiglia che, pur avendo diritto all’esenzione dal pagamento dell’asilo-nido, abbia la necessità di un’ulteriore aiuto che le istituzioni non sono in grado di fornire.

Alla cena di ieri erano presenti circa 90 persone e sono stati raccolti 890 euro che vanno ad aggiungersi agli 820 euro raccolti in precedenza grazie ai 2 memorial in onore di Valerio organizzati dalla nostra squadra di calcio. Attualmente, a disposizione del progetto, ci sono quindi 1710 euro. Questo vuol dire che la prima donazione, che verrà effettuata nel periodo di natale, è finanziata e che abbiamo a disposizione anche una base da cui ripartire per la donazione del 2018 che verrà fatta il 18 aprile, giorno del compleanno di Culone.

Quando una bella idea trova attuazione è doveroso rendere merito a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento del risultato. Per questo ci sentiamo in dovere di ringraziare la famiglia Giannobile, sempre pronta a recepire i nostri stimoli e a sostenerci nel conseguimento degli obiettivi, tutti coloro che hanno partecipato alla cena di ieri sera, Roberto e l’agriturismo Domus per la disponibilità e la gentilezza con le quali, come sempre, ci hanno accolto, chi, pur non avendo preso parte alla cena, ha comunque voluto fare una donazione, il Bisenti, il Cortino, il Città di Teramo e la Specola per aver partecipato ai due memorial, il Basketball Teramo, per aver messo a disposizione gratuitamente il campo della Cona per lo svolgimento di tali memorial.

 

Condividi sui social network